chiama: 0433.40690

Paolo De Contis

Genere musicale preferito: 
La musica di CLASSE 


Gruppi musicali preferiti :
Rockets, Pink Floyd, U2, Eagles, Supertramp


La musica, la musica: la mia passione. Insieme alle auto, ovvio. 
E alle donne. Ancora più ovvio. Le mie donne, (ciao Kimberly, ciao Laura), sono sempre presenti. Le auto… anche ( “COSWORTH Parking only. Lesser cars will be clamped” c’è scritto fuori dal mio garage). E la musica? Anche la musica è sempre presente. E lo sarà sempre. Fin da quegli anni della mia adolescenza quando nel magazzino vicino casa avevo allestito il mio studio privato : 2 registratori a cassette, 1 registratore a bobine GELOSO, 1 microfono, l’amplificatore che mio papà usava per sonorizzare le sacre funzioni il giorno dei morti (…) e tanti altoparlanti recuperati dalle vecchie TV che papà portava a casa come pezzi di ricambio. E poi... la Radio. RADIO STUDIO CHIAICIS. Si sentiva in quasi tutto il comune di Verzegnis. Provato. Giro del comune più volte in bici con radio a transitor. RADIO STUDIO CHIAICIS : in diretta concorrenza con… RADIO STUDIO NORD. Il mio modello. Ma l’esordio è stato in un' altra emittente privata della Carnia: RADIO CANALE 97. era il 1982.
Si suonava DER KOMMISSAR, IMMAGINATION, GAZEBO… 
Inizio come regista: Il capo voleva che prendessi.. mano con il mixer e i piatti.
Ma come? io che devo prendere mano con il mixer? Ma va… la settimana successiva partiva CASH & CARRY: programma dance in diretta concorrenza con l’amico Andrea di RADIO STUDIO NORD. 
Concorrenza leale: ogni mattina ci si trovava sulla corriera per Udine. C’era quasi un ora per scambiarci musicassette con canzoni, impressioni, consigli… fino al grande passo: maggio ’83: parte MUSIC BY. Su RADIO STUDIO NORD.
Sabato dalle 20 alle 22. in consolle : Paolo de Contis. Si, de Contis. Suonava bene. Nome d’arte. Con un chè di ... nobile. E poi sono arrivati DANCE 80, ROCK CAFE’, HAPPY TIME, BACK 2 THE 90’S, la direzione artistica alla fine degli anni 90, la regia del CARNICO, CLUB PRIVE’ il sabato sera e… la specializzazione... oserei dire l’esclusiva, degli anni 70/80 prima e degli anni 90 più recentemente. E …le prediche ai DJ più giovani. Perché, parafrasando una frase di qualcuno più famoso di me, per conoscere e capire bene la musica attuale, bisogna conoscere bene la storia della musica. Di TUTTI i generi. E questa, nel mio piccolo è la mia “missione” : far conoscere ai radioascoltatori di questa Radio la storia della musica. Da qui i vari programmi che ho creato e condotto su questa emittente, pensati come dei contenitori monotematici con una grande ricerca musicale alle spalle, per dare al radioascoltatore la possibilità di ascoltare si le grandi hit, ma anche i pezzi di nicchia, le cosiddette chicche, i diamanti che solo i veri appassionati si ricordano e a cui fa
sicuramente piacere riascoltare per rivivere le emozioni che hanno vissuto all’epoca in cui sono usciti. Nel 2016 Radio Studio Nord compie 35 anni. Paolo de Contis… di più. Ma da 33 anni siamo INSIEME. Auguri.


 


 

Programmi

Chiama:
0433.40690
Copyright © 2017, RADIO STUDIO NORD. All rights reserved.